Pubblicato in «Varie ed eventuali»

Il Mondo del Tartufo

In questo articolo troverete dei collegamenti alle schede che tratteranno vari argomenti sul mondo del Tartufo e le sue sfaccettature, basterà cliccare sull’argomento desiderato nell’elenco qui sotto, questi argomenti verranno pubblicati a distanza di qualche giorno uno dall’altro, (quindi i collegamenti non saranno attivi tutti contemporaneamente). Il contenuto di questi articoli è frutto di un …

UNESCO: Patrimonio Immateriale Dell’Umanità

La “CERCA E CAVATURA DEL TARTUFO IN ITALIA” è diventata Patrimonio culturale e Immateriale dell’UNESCO. La proclamazione si è svolta il 16 Dicembre 2021 a Parigi, causa restrizioni COVID-19 il Ministero della Cultura, la Città del Tartufo, FNATI e altre associazioni erano in diretta web.   La candidatura è stata curata a livello nazionale da …

Mancinella (Hippomane Mancinella)

Mancinella (Hippomane Mancinella): Fortunatamente questa pianta è originaria delle Americhe e dei Caraibi, dove le piante vengono segnalate con cartelli di pericolo da quanto è velenosa. Infatti la sua linfa contiene il Forbolo e altre sostanze irritanti per la pelle, come la resina che produce è molto caustica, infatti ne basta una sola goccia per …

Giusquiamo Nero (Hyoscyamus niger)

Giusquiamo Nero: è una pianta erbacea velenosa, è della famiglia delle Solanacee, in passato come tante piante velenose era utilizzata come farmaco, nella specie come narcotico. Pianta annuale o al massimo biennale, alta 40-60 centimetri con il fusto eretto senza rami, ma spesso ramificato. Su tutte le sue parti verdi è presente una peluria molle, …

Digitale Purpurea (Digitalis purpurea)

Digitale Purpurea: Questo fiore è tanto bello quanto tossico, è un fiore perenne e fa parte delle erbacee. Si trova in terreni aridi sia in collina-montagna che più raramente in pianura. Le sue caratteristiche sono; ha il fusto eretto privo di ramificazioni ma con il fiori a forma campanula pendenti, si può trovare di diverse …

Pubblicazione del libro: Tuber Mesentericum

Vogliamo segnalare la pubblicazione del libro, a cura dell’Associazione Tartufai Friuli Venezia Giulia, Tuber Mesentericum, lasciamo la descrizione del libro alla Quarta di copertina del libro stesso: “Questo libro è stato ideato e curato dall’Associazione Tartufai del Friuli Venezia Giulia per promuovere il patrimonio tartuficolo regionale facendone conoscere la specie più caratteristica, il Tuber Mesentericum. …