Pubblicato in «Varie ed eventuali»

Pubblicazione del libro: Tuber Mesentericum

Vogliamo segnalare la pubblicazione del libro, a cura dell’Associazione Tartufai Friuli Venezia Giulia, Tuber Mesentericum, lasciamo la descrizione del libro alla Quarta di copertina del libro stesso: “Questo libro è stato ideato e curato dall’Associazione Tartufai del Friuli Venezia Giulia per promuovere il patrimonio tartuficolo regionale facendone conoscere la specie più caratteristica, il Tuber Mesentericum. …

Ippocastano (Aesculus Hippocastanum)

Ippocastano (Aesculus Hippocastanum): Pianta d’alto fusto molto diffusa in tutta Europa come ornamento. La su altezza può arrivare tra i 25-30 metri e può avere una chioma fino a 10 metri di diametro, la sua forma può essere tondeggiante se potata nei rami bassi, altrimenti assume una forma piramidale. Le foglie sono composte da 5-7 …

Erba Morella (Solanum Nigrum)

Erba Morella (Solanum Nigrum): Pianta erbacea infestante, vive nei prati incolti, lungo le strade, ma tal volta non è difficile trovarla che infesta i vasi di casa. E’ diffusa su tutto il nostro territorio nazionale fino ad un’altezza do 900-1000 metri al disopra del mare, è più diffusa sulle colline-montagne dell’arco alpino. La sua altezza …

Auguri di Buon Natale e un Felice Anno Nuovo

L’Associazione vuole augurare un Buon Natele e un Felice Anno Nuovo a tutti i propri Associati e a tutti i simpatizzanti. Anche in quest’anno difficile l’Associazione ha continuato a lavorare tenendo i contatti con Regione e Provincia. Ci auguriamo che finisca presto questo periodo per poterci riunire e proseguire il lavoro tutti insieme.     …

Morella Rampicante o Dulcamara (Solanum Dulcamara)

Morella Rampicante o Dulcamara (Solanum Dulcamara): Pianta officinale conosciuta già dagli antichi Greci, che la utilizzavano per la cura di contusioni, disturbi intestinali, verruche e altri tipi di malattie, grazie alle sue doti Antinfiammatorie, antivirali, antibiotiche, antiseborroiche ecc. Però è anche molto velenosa perchè ingerendo le bacche provoca mancamenti e difficoltà respiratoria. Questa pianta è …

Cicuta Maggiore (Conium Maculatum)

Cicuta Maggiore: Pianta erbacea originaria dell’europa che cresce fino a 1800 metri di altezza, la pianta è nota già dall’antica Grecia perché utilizzata per avvelenare Socrate. Nella storia è stata utilizzata diverse volte come veleno, ma anche come farmaco analgesico, non più usato da diverso tempo causa la sua tossicità. Questa erba è facile riconoscerla …