Pubblicato in «Curiosità»

Storia, cani e ricette

Cicuta Maggiore (Conium Maculatum)

Cicuta Maggiore: Pianta erbacea originaria dell’europa che cresce fino a 1800 metri di altezza, la pianta è nota già dall’antica Grecia perché utilizzata per avvelenare Socrate. Nella storia è stata utilizzata diverse volte come veleno, ma anche come farmaco analgesico, non più usato da diverso tempo causa la sua tossicità. Questa erba è facile riconoscerla …

Datura (Stramonium)

Datura (Stramonium): Pianta ornamentale originaria dell’Asia e delle Americhe, che viene utilizzata per abbellire le aiuole nelle zone con temperature miti, mentre nelle zone in cui l’inverno è piuttosto rigido viene piantata nei vasi. Di questa pianta esistono diverse varietà e possono essere perenni o annuali, la forma del fiore è a grandi linee la …

Maggiociondolo (Laburnum Anagyroides)

Maggiociondolo (Laburnum Anagyroides): Arbusto spontaneo è diventato uno dei più coltivati nei nostri giardini. Nasce spontaneo dalla collina alla montagna in tutta l’ Italia, la sua caratteristica è la fioritura a grappoli lunghi tra i 15 e 25 centimetri di un giallo intenso che caratterizzano i nostri monti per tutto il mese di maggio, in …

Il Gigaro Scuro (Arum Maculatum)

Il Gigaro Scuro (Arum Maculatum). E’ una pianta erbacea del sotto bosco non troppo diffusa. La sua altezza varia tra 20 e 40 centimetri, le foglie e il fiore partono direttamente dal bulbo, sotterraneo, con lunghi steli, il fiore da prima un baccello con uno stelo che fuoriesce che all’estremità presenta un rigonfiamento, dopo di …