Pubblicato in «Curiosità»

Storia, cani e ricette

Salice Bianco (Salix Alba L.), Salicone ( Salix Caprea L.), Saalice Rosso (Salix Purpurea L.)

Il Salice Bianco (Salix Alba L.), il Salice Rosso (Salix Purpurea L.) e il Salicone, sono tre piante molto simili ma tutte e tre sono consigliate per impianti di Tartufo Bianco (Tuber Magnatum) e in natura, spesso vicino a corsi d’acqua è simbionte sempre con il Tartufo Bianco. Il Salice Rosso: chiamato così per la …

Pioppo Bianco (Populus Alba L.)

Il Pioppo Bianco (Populus Alba L.)  è un ottimo simbionte del Tuber Magnatum, la maggior parte delle tartufaie naturali di Tartufo Bianco dell’Italia Centrale sono in simbiosi con questa pianta, viene consigliato per le Tartufaie coltivate in pianura con il Tuber Magnatum. Pianta che arriva a circa 30 metri di altezza, in rari casi può …

Carpino Nero (Ostrya Carpinifolia Scop.)

  Il Carpino Nero (Ostrya Carpinifolia Scop.) è un ottimo simbionte con tutti i tipi di Tartufo in ugual modo del nocciolo, come quest’ultimo usato per coltivazioni e tartufaie controllate, al momento si tende a sostituirlo con altre piante. Pianta con il tronco diritto e il fogliame assume una forma ovale allungata, la sua diffusione …

Le piante.

Le Piante SIMBIONTI Sono chiamati SIMBIONTI gli organismi che vivono obbligatoriamente un rapporto con altri organismi viventi che non è detto che hanno lo stesso benefici. Infatti il Tartufo necessita di un ambiente vegetazionale appropriato, dato che le specie arboree e arbustive assumono un ruolo chiave nel processo di sintesi Micorrizica. Le Piante COMARI Un …