Pubblicato in «Curiosità»

Storia, cani e ricette

Carpino Nero (Ostrya Carpinifolia Scop.)

  Il Carpino Nero (Ostrya Carpinifolia Scop.) è un ottimo simbionte con tutti i tipi di Tartufo in ugual modo del nocciolo, come quest’ultimo usato per coltivazioni e tartufaie controllate, al momento si tende a sostituirlo con altre piante. Pianta con il tronco diritto e il fogliame assume una forma ovale allungata, la sua diffusione …

Le piante.

Le Piante SIMBIONTI Sono chiamati SIMBIONTI gli organismi che vivono obbligatoriamente un rapporto con altri organismi viventi che non è detto che hanno lo stesso benefici. Infatti il Tartufo necessita di un ambiente vegetazionale appropriato, dato che le specie arboree e arbustive assumono un ruolo chiave nel processo di sintesi Micorrizica. Le Piante COMARI Un …

Istruzioni per il pagamento dell’imposta sostitutiva

E’ uscita la procedura per effettuare il pagamento dell’imposta sostitutiva IRPEF per i Redditi derivanti dalla vendita occasionale delle attività di raccolta dei prodotti occasionali. Nei link qui sotto trovate il FACSIMILE del F24 ELIDE che dovete compilare per pagare l’imposta sostitutiva IRPEF, come cita l’articolo 1, comma 692, della LEGGE 30 DICEMBRE 2018, n°145. …

Corso Propedeutico per Aspiranti Tartufai

L’associazione Parmense Raccoglitori Tartufi ha deciso di organizzare i corsi propedeutico per aspiranti Tartufai, le modalità e i giorni saranno stabiliti in base alle disponibilità dei locali e del personale che li effettueranno; i corsi si svolgeranno in alcune serate a tema e si terranno prima delle sessioni d’esame primaverile e invernale. al più presto …

IL MONDO DEI TARTUFI

In questo articolo troverete dei collegamenti alle schede che tratteranno vari argomenti sul mondo del Tartufo e le sue sfaccettature, basterà cliccare sull’argomento desiderato nell’elenco qui sotto, questi argomenti verranno pubblicati a distanza di qualche giorno uno dall’altro, (quindi i collegamenti non saranno attivi tutti contemporaneamente). Il contenuto di questi articoli è frutto di un …