Pubblicato in «schede»

CHOIROMYCES MEANDRIFORMIS

Choiromyces Meandriformis (Falso Tartufo Bianco): DIMENSIONI: si trovano di varie dimensioni tra quella di una noce a quella di un pompelmo. La sua forma è tondeggiante più o meno irregolare con alcune cavità.  PERIDIO: è liscio mentre quando sta per essiccarsi diventa rugoso. Il colore giallastro o bruno presenta alcune macchie più scure. LA GLEBA: è soda e …

TUBER RUFUM PICO

Tuber Rufum Pico (Tartufo rosso): DIMENSIONI: sono molto piccoli solitamente non superano una nocciolina. Hanno una forma ovale con la parte sotto appiattita o concava.  PERIDIO: le verruche sono visibili con una lente di ingrandimento, ha un colore bruno-rosso o bruno-arancio. LA GLEBA: negli esemplari non maturi è biancastra, in quelli maturi è bruna rossiccia al centro ed …

TUBER MESENTERICUM

Tuber Mesentericum (Tartufo Nero Ordinario): DIMENSIONI: sono molto variabili da quelle di una nocciola a quelle di un pompelmo. La sua forma è rotonda con un incavo più o meno accentuato. PERDIO: di colore nero e le verruche sono leggermente più piccole rispetto a quelle dello Scorzone. LA GLEBA: biancastra negli esemplari non maturi, da maturo è grigio …

TUBER MELANOSPORUM

TUBER MELANOSPORUM (Tartufo Nero Pregiato):   DIMENSIONE: gli esemplari più piccoli sono grandi come una nocciola, mentre quelli più grandi si possono avvicinare a 2 o 3 etti. La forma è rotonda e molto più regolare del Tuber Magnatum Pico, ma negli esemplari più grandi le irregolarità aumentano. PERIDIO: è solitamente nero, può capitare che siano …

TUBER MACROSPORUM

Tuber Macrosporum (Tartufo Nero Liscio): DIMENSIONI: variano tra quelle di una nocciola a quelle di un uovo, raramente si trovano più grandi. La forma è rotonda più o meno irregolare. PERIDIO: ha verruche poligonali schiacciate irregolari, di colore nero con macchie rugginoso oppure bruno-rossicce. LA GLEBA: prima di raggiungere la maturazione è di colore bianco, …

TUBER BRUMALE

Tuber Brumale (Tartufo d’Inverno o Trifola Nera): DIMENSIONI: possono andare da una nocciola a quelle di un’arancia. La sua forma è solitamente rotonda più o meno regolare. PERIDIO: ha una colorazione nera con verruche con dimensioni più piccole dello Scorzone. LA GLEBA: quando maturo ha una colorazione fuligginosa-nerastra, negli esemplari non ancora maturi è biancastra. …