Istruzioni per il pagamento dell’imposta sostitutiva

E’ uscita la procedura per effettuare il pagamento dell’imposta sostitutiva IRPEF per i Redditi derivanti dalla vendita occasionale delle attività di raccolta dei prodotti occasionali.

Nei link qui sotto trovate il FACSIMILE del F24 ELIDE che dovete compilare per pagare l’imposta sostitutiva IRPEF, come cita l’articolo 1, comma 692, della LEGGE 30 DICEMBRE 2018, n°145.

FACSIMILE CON ISTRUZIONI                               F24 ELIDE

ISTRUZIONI DELL’AGENZIA DELL’ENTRATE           LEGGE 145 DEL 30 DICEMBRE 2018

L’imposta sostitutiva di cui al comma 692 è fissata in euro 100,00 e deve essere versata entro il 16 FEBBRAIO dell’anno di riferimento,(senza incappare in sanzioni aggiuntive).

Nel caso qualcuno avesse pagato in ritardo, è possibile pagare l’imposta , gli interessi e la sanzione utilizzando i codici messi a disposizione:

  • 1853 per imposta sostitutiva e interessi.
  • 8913 per sanzione pecuniaria.

Ricordiamo che l’imposta sostitutiva di euro 100,00 va pagata solo da chi è un venditore occasionale di prodotti del sotto bosco non legnosi e può commercializzare fino ad un valore di euro 7000,00 ad aziende e commercianti. Chi è un raccoglitore che non intende vendere il raccolto non deve pagare questa imposta, ma solo rinnovare annualmente dell’autorizzazione alla raccolta di tartufi rilasciata dalla Provincia.

 

Commenti